FONTE: UFFICIO STAMPA RALLY DELLA VALPOLICELLA – Se il risultato del rally moderno ha confermato le attese della vigilia, la quinta edizione del Rally della Valpolicella Storico, ha riservato qualche sorpresa in più.
La prima prova speciale vede imporsi il veterano equipaggio formato da Nicola Patuzzo con al suo fianco Alberto Martini a bordo della fida Ford Sierra Cosworth 4×4. Subito a ridosso le due splendide Lancia Delta Integrale di Fabio Garzotto navigato da Matteo Barbiero e di Stefano Roncadori e Luca Silvi. Un po’ più staccati Sebastiano Serpelloni navigato da Nicola Petrin per l’occasione a bordo di una BMW M3 e il duo Arcozzi sulla stupenda Ford Escort RS.
Annullata la seconda prova le ostilità proseguono sulla prova numero tre dove la spunta sempre Patuzzo per soli 2″1 su Roncadori che precede Garzotto. Entra in gioco con un buon quarto posto anche Gianfranco Panato navigato da Alberto Albieri e la loro BMW M3.
Nella ripetizione della Mazzano, Patuzzo si conferma al comando e nelle posizioni subito dietro entra in gioco anche Ludovico Fassitelli con al suo fianco Roberto Aresca su BMW M3. Costretto ad abbandonare per una “toccata” invece Serpelloni.
Nella successiva prova, zampata di Roncadori che accorcia le distanze da Patuzzo e tiene aperta la classifica.
Colpo di scena nella p.s. 6 che vede il ritiro di Roncadori, e vincitore della prova Garzotto, con subito dietro Panato. Solo terzo Patuzzo.
Nelle due prove successive Patuzzo da la zampata finale vincendo entrambe le prove. Nicola Patuzzo e Alberto Martini sono cosi i vincitori per la seconda volta del rally della Valpolicella Storico.
Si devono accontentare del secondo posto assoluto, ma non senza aver lottato, Fabio Garzotto navigato da Matteo Barbiero con la loro Lancia Delta Integrale.
Grande gara anche per Gianfranco Panato e Alberto Albieri che conquistano il terzo gradino del podio.
La categoria Classiche se la aggiudica la coppia Franco Quintarelli e Felice Corso riunita dopo trent’anni, con la loro Peugeot 106.
I vincitori per lo storico del Trofeo Giampaolo Conti sono risultati Nicola Patuzzo e Alberto Martini, quest’ultimo si è aggiudicato anche il Trofeo Memorial Guglielmo Bonamini per essere risultato il miglio navigatore veronese nello storico.
L’estrazione invece della Ford Cup, ha decretato vincitore Agostino Zambelli in coppia con Vania Morandini.
Il Valpolicella Rally Club rinnova i ringraziamenti a tutti i partecipanti, autorità, sponsor e collaboratori e si ritiene molto soddisfatto per la buona riuscita della manifestazione che celebra anche i 30 anni come organizzatore di questa realtà sportiva amatoriale, partita con il 1° Slalom del Recioto nell’anno 1995.
Immagine: Alessandro Carrarini.
Ufficio Stampa Rally del Valpolicella


























